Ivàn Rosas

Click here to edit subtitle

Nel campo della docenza il Maestro Rosas ha collaborato con diverse scuole e associazioni tenendo corsi di basso elettrico, chitarra, contrabasso, musica d'insieme, ensembles di musica afrolatina, improvvisazione e composizione.


Nel 2013, prendendo come sede il suggestivo spazio Multifactory Made in Mage, a Sesto San Giovanni (Mi), tiene per conto proprio una serie di corsi di chitarra, basso,  musica d'insieme e laboratori d'avvicinamento alla musica per bambini e ragazzi.. Questi corsi si svolgono all'interno dell'associazione Bigmagma e vengono promossi dal Comune di Sesto San Giovanni

Nel maggio 2014 organizza I saggi degli allievi dei Corsi popolari di musica (bambini e adulti) presso L'Archivio Sacchi di Sesto San Giovanni, all'interno del festival "Vita di Strada".

Sempre nel maggio del 2014 collabora con il PIME di Milano presentando  "Un viaggio enigmàtico " : Un racconto/laboratorio da lui creato con un duplice obbiettivo: avvicinare i ragazzi a degli elementi presenti nella musica e segnalare l'importanza della diversità come risorsa più che come motivo di paura.

Attraverso il PIME sviluppa ulteriormente "Un viaggio enigmatico" accompagnato da un ensemble musicale. Alcuni elementi di questa storia vengono presentati sotto forma di racconto-concerto all'interno dei Campus estivi 2014 nella Casa-museo di Giovanni XXIII a Sotto il Monte, Bergamo. In quest'occasione si verifica grande affluenza di ragazzi, enorme partecipazione ed ampio gradimento.

A settembre 2014 inizia il secondo anno consecutivo dei Corsi Bigmagma promossi dal Comune di Sesto San Giovanni.